top of page

CASTELLO DI COMPIANO

UN VIAGGIO NEL MEDIOEVO

A 15 minuti da Borgo Casale, nella splendida cornice di Compiano – uno dei borghi più belli d’Italia, si staglia il bellissimo maniero medievale.

Il castello risale all’anno Mille e diviene dimora di dinastie signorili come i Malaspina e i Landi. Nel corso della storia è adibito a diversi usi, da carcere sotto i Farnese, a collegio femminile nel 1900.
50 anni fa al castello arriva la Marchesa Lina Raimondi Gambarotta, che lo restaura e arricchisce con arredi d’epoca e collezioni da tutto il mondo.

Da 30 anni il castello è di proprietà del Comune di Compiano. Oggi è un hotel relais, location per matrimoni ed eventi, centro convegni aziendali.

Perfettamente conservato, il Castello di Compiano è visitabile con guida nei suoi musei (il Museo della Massoneria, Enogastronomico e le Stanze della Marchesa).

Alla base del castello, appena varcato il primo arco d’ingresso, si trova il bar ristorante interno: Al Panigaccio - panigacceria e braceria dove assaggiare i tipici panigacci lunigiani e carni toscane alla brace.

Castello di Compiano  visita
Castello di Compiano  Al Panigaccio

bottom of page